Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Iniziano le "Notti rosa"

Foto notizia

Inizia il 7 marzo da Cuneo - con un concerto di Rossana Casale ed il cabaret di Viviana Porro - la prima edizione delle "Notti rosa".

Si tratta di un ricco calendario di eventi che la Regione ha voluto organizzare in occasione del 2007 Anno europeo per le Pari opportunità per tutti, e dell'8 marzo, Giornata internazionale della Donna. L'iniziativa interessa tutte le province piemontesi all'insegna di cultura, musica e spettacolo. Il cartellone prosegue a Torino l'8 marzo, ad Asti il 9, a Novara il 10. Ad aprile interesserà Alessandria il 20, Biella il 21 e Vercelli, mentre la chiusura sarà a Verbania il 21 luglio.

"Dopo tanto bianco, abbiamo voluto tingere le notti piemontesi di rosa per festeggiare la Giornata internazionale della Donna e dare inizio ufficialmente all'Anno europeo delle Pari opportunità per Tutti - commenta Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo, Sport e Pari opportunità - Da giornata di lotta, l'8 marzo si è trasformato in una data che rievoca, in diversi paesi del mondo occidentale, le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. Inoltre, quest'anno apre un percorso che durerà tutto l'anno e durante il quale si celebreranno anche i 50 anni di normative comunitarie in materia di parità uomo-donna e contro ogni forma di discriminazione".

gg
es

Torino, 07/03/2007