Contenuto principale

archivio diario

Donazione del midollo osseo-cellule staminali

Foto notizia

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, e il presidente del Consiglio regionale, Davide Gariglio, hanno rilanciato l'appello per la donazione di midollo osseo-cellule staminali per le persone affette da malattie oncoematologiche in occasione dell'incontro con Michela Sesta, la trentacinquenne astigiana affetta da un mieloma multiplo micromolecolare, un tumore guaribile solo con il trapianto. Per Michela, al momento, non è stato trovato nessun donatore compatibile e l'Admo (Associazione donatori di midollo osseo) ha da tempo lanciato una campagna per sensibilizzare l'opinione pubblica e ricercare donatori volontari disponibili al prelievo di sangue midollare e di cellule staminali, che permettono la cura di gravi malattie quali leucemie, talassemie, immunodeficienze congenite e alcuni tumori solidi.

Il trapianto di cellule staminali, come ha ricordato il fondatore dell'Admo Piemonte Mario Bella, non è una procedura invasiva: il midollo osseo infatti non è midollo spinale, viene prelevato dalle ossa piatte del bacino e somministrato al ricevente mediante trasfusione di sangue.
Può candidarsi come donatore qualunque individuo di età compresa tra i 18 e i 40 anni, con un peso corporeo superiore ai 50 chilogrammi. E' necessario sottoporsi al prelievo di un campione di sangue periferico presso uno dei Centri Prelievo autorizzati: i risultati dell'analisi tessutale effettuata verranno poi inseriti nell'archivio del Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo e consultati per la ricerca di compatibilità con il ricevente.

"La compatibilità è molto rara - ha detto la presidente Bresso - si tratta di uno su centomila casi circa, e proprio per questa ragione è importante che il numero dei possibili donatori aumenti, perché da un gesto semplice dipende la speranza di tante persone di continuare a vivere. Come rappresentanti delle istituzioni abbiamo ritenuto doveroso unirci a questo appello, che parte dal caso di Michela ma che riguarda in Italia circa mille persone ogni anno, di cui quasi la metà bambini".

Per tutte le informazioni

sulle modalità di donazione di midollo osseo-cellule staminali e sulle strutture a cui rivolgersi per effettuare i prelievi è possibile visitare i siti internet
o contattare
  • l'Admo Piemonte al numero 0121.315.666 o
  • l'Admo Federazione Italiana al numero 02.39000855.

lm

Torino, 20/03/2007