Contenuto principale

archivio diario

Vertenza Michelin

Logo

La Regione chiederà - anche a nome delle Province di Alessandria, Torino, Asti e Cuneo - un incontro al presidente del Consiglio, Romano Prodi, e al ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, per la trattazione in sede governativa delle problematiche riguardanti gli stabilimenti della Michelin in Piemonte.

La decisione è stata presa al termine di un incontro che il vicepresidente e assessore alle Attività produttive, Paolo Peveraro, e l'assessore regionale al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, hanno avuto il 15 marzo con i sindacati della Michelin e i rappresentanti delle province e dei Comuni interessati.

L'incontro era stato chiesto dalle organizzazioni sindacali e dagli enti locali per esprimere le loro preoccupazioni in merito al futuro degli stabilimenti italiani della multinazionale francese, alla luce del piano industriale "Orizzonti 2010", che prevede entro tale data un sensibile ridimensionamento del personale occupato nell'Europa occidentale. I timori del sindacato riguardano in particolare le scelte di investimento strategico compiute dal gruppo, che si stanno concentrando soprattutto in Francia, Germania e Spagna.

am

Torino, 16/03/2007