Contenuto principale

archivio diario

I 50 anni dei Trattati di Roma

foto notizia

Il 25 marzo 1957 vennero firmati i Trattati di Roma, istitutivi della Comunità Economica Europea (CEE) e della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA), che, con la Comunità Europea dell'Energia Atomica (EURATOM), costituirono il primo nucleo di quella che oggi è diventata l'Unione Europea.

Per ricordare questa ricorrenza la Regione ospita dal 21 marzo al 5 aprile, nella sala espositiva del palazzo di piazza Castello a Torino, la mostra di manifesti storici "Immagini e riflessioni per i 50 anni dei Trattati di Roma", che vuole ripercorrere le principali tappe della storia delle Comunità Europee dalla loro fondazione ad oggi.

I 50 poster esposti, pubblicati nel corso degli anni e realizzati da vari enti e istituzioni, provengono dalla collezione privata di Jean-Pierre Malivoir, che si è occupato per tutta la vita della sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche europee (è, tra l'altro, l'ideatore del simbolo dell'euro). Illustrano momenti e tematiche peculiari nella storia europea, in quanto vennero utilizzati quali strumenti di promozione e comunicazione politica o istituzionale. Le immagini fanno leva sull'elemento emotivo dei cittadini e sul sentimento di appartenenza culturale all'Europa.

La mostra, visitabile tutti i giorni dalle 0re 10,30 alle ore 19 ad ingresso libero, è organizzata dall'associazione culturale Diálexis, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino.

L'inaugurazione è avvenuta il 20 marzo alla presenza della presidente della Regione, Mercedes Bresso.
La presentazione del libro che raccoglie questi manifesti, edito da Alpina, è invece in programma giovedì 22 marzo alle ore 21.00, presso la sala conferenze della Fondazione Agnelli, in via Giacosa 38 a Torino.

gg

Torino, 20/03/2007