Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

I valori della lettura

Foto notizia

Martedì 27 e mercoledì 28 marzo il Centro congressi della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino, ospita il convegno "I valori della lettura", che intende offrire una panoramica generale sui temi della promozione della lettura e dell’apprendimento permanente e sul loro valore anche dal punto di vista economico e sociale.
La lettura è un diritto di tutti, essenziale per lo sviluppo dell'individuo e della sua capacità di analisi critica. La promozione della lettura favorisce per questo i processi di crescita economica e di competitività di un paese. I temi dell'analfabetismo e dell'analfabetismo di ritorno sono infatti strettamente correlati alla questione economica e la facilità dell’ingresso di un individuo nell’apparato produttivo è direttamente proporzionale alle sue capacità di lettura e scrittura. Significativi in questo senso sono i progetti di promozione della lettura sviluppati in paesi come la Francia, la Germania, la Svezia e la Norvegia. Per tali ragioni il ruolo della biblioteca pubblica si situa nel cuore della questione della cittadinanza, dell'accesso al sapere e alla cultura.
Una particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione di analisi di impatto relative alla realizzazione di nuove biblioteche.

A corollario del convegno è allestita presso AtriumCittà, fino al 31 marzo 2007, la mostra La Grande  Bibliothèque de Montréal. Bibliothèque et Archives nationales du Québec. Si tratta di un ritratto fotografico del biblioteca canadese, volto ad illustrarne gli obiettivi e lo spazio d'azione.

gg

Torino, 26/03/2007