Contenuto principale

archivio diario

Impariamo con l'Arma

foto notizia

Giovedì 1° Marzo, presso la scuola Allievi dei carabinieri di Torino, si è dato avvio al progetto "Impariamo con l'Arma". Questa proposta ha l'intento di promuovere la legalità, nel sistema di valori e nei rapporti sociali, sempre più labile tra i giovani. Molte sono le istituzioni e gli enti locali coinvolti, oltre una significativa presenza di 450 studenti e insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia.

L'assessore all'Istruzione e Formazione professionale Giovanna Pentenero, presente all'incontro, ha sottolineato: "Educare alla legalità significa elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, consentendo l'acquisizione di una nozione più profonda dei diritti di cittadinanza. Oltre ad essere una premessa culturale indispensabile si pone come un sostegno operativo quotidiano, perché solo un'azione di lotta radicata nelle coscienze e nella cultura dei giovani, potrà far prendere loro consapevolezza della reciprocità fra i soggetti dotati della stessa dignità".

"Impariamo con l'Arma" ha ottenuto, vincendo il bando "Scuola Sicura" della Regione Piemonte, un finanziamento di cinquemila euro. Tale cifra, per due anni, permetterà di promuovere diverse attività, come un educazione alla sana alimentazione, l'utilizzo corretto dei farmaci o il consolidamento dei valori collettivi. I sette appuntamenti previsti puntano a creare tra gli studenti un sentimento di fiducia nei confronti delle istituzioni che operano nel campo della sicurezza e della salute. Il termine è previsto per il 20 Aprile.

sd

Torino, 01/03/2007