Contenuto principale

archivio diario

Internet point

Foto notizia

Sono cinque le comunità montane piemontesi che ora possono offrire un servizio al pubblico per navigare sulla rete Internet con una linea veloce hdsl (Internet point): Langa Astigiana e Val Bormida, Roccaverano (At), Valli Chisone e Germanasca, Perosa Argentina (To), Valle Vigezzo, Santa Maria Maggiore (Vb), Valle Maira, San Damiano Macra (Cn), Valli Monregalesi, Vicoforte Mondovì (Cn).

"Obiettivo del progetto è di offrire un accesso gratuito sia ai servizi di e-government resi disponibili dall'insieme della pubblica amministrazione piemontese, sia dalla rete Internet. Il servizio di accesso avviene attraverso apposite postazioni fisse messe a disposizione in luoghi aperti al pubblico o per mezzo di dispositivi wireless di proprietà dei cittadini stessi (pc portatili, palmari, ecc...)", sottolinea l'assessore regionale alla montagna, Bruna Sibille.

"L'iniziativa si inserisce nel vasto processo di infrastrutturazione del territorio, portato avanti dalla Regione Piemonte con il programma Wi-Pie, il Protocollo d'intesa con Telecom Italia e il contributo di Csi-Piemonte", aggiunge l'assessore all'innovazione e ricerca della Regione Piemonte, Andrea Bairati.

A ogni comunità montana sono stati forniti 2 personal computer desktop e 1 access point per il collegamento senza fili di apparati di proprietà degli utenti. L'assistenza sulle postazioni è erogata da Csi Piemonte, mentre la connessione Internet dei 2 punti e l'access point viene fornita tramite una linea hdsl a 2 Mbps con garanzia di banda pari a 512 Kbps.

Per accedere al servizio è necessario registrarsi, o essere registrati, sul portale di servizi Sistema Piemonte. Con tali credenziali i cittadini potranno accedere a Internet e ai servizi dei propri comuni. Un accesso temporaneo sarà concesso, previa presentazione di un documento d'identità allo sportello della comunità, anche a persone non registrate.

pb

Torino, 05/03/2007