Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Poli formativi per l'IFTS

Foto notizia

La Giunta regionale conferma - approvando l'accordo sottoscritto con le Province e l'Ufficio scolastico regionale - la necessità e l'esigenza di promuovere l'individuazione dei Poli formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore quali modelli innovativi di stabile offerta formativa e di integrazione organizzativa tra soggetti partecipanti ai diversi raggruppamenti.

Un processo questo, che mira a valorizzare e sviluppare le specificità territoriali e settoriali, in coerenza con il quadro di programmazione dell'offerta formativa regionale e che vuole rafforzare la centralità dell'alta formazione.

Si avvierà quindi, dall'anno scolastico in corso e fino al 2010, una fase sperimentale con finalità di innovazione e di evoluzione qualitativa dell'offerta. L'obiettivo si concretizza con la creazione di strutture stabili, le cui componenti scientifiche, tecnologiche e formative siano in grado di operare a supporto dei sistemi di istruzione e formazione in relazione alla dimensione territoriale.

In base all'accordo, e in coerenza con gli indirizzi generali per l'individuazione di un modello regionale di Polo formativo per l'IFTS, sarà emesso a breve un bando di azioni di sistema, per la presentazione di proposte di studi di fattibilità al fine di operare un'ulteriore selezione delle 40 candidature dichiarate idonee.

sdp

Torino, 28/03/2007