Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Foto notizia

La Giunta regionale si è riunita questo pomeriggio per la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno. Questi i principali punti approvati:

su proposta dell'Assessore Bairati, la costituzione del Comitato di indirizzo della società consortile per azioni per l'internazionalizzazione del Sistema Piemonte. Il Comitato, rappresentativo delle associazioni di categoria e degli enti che a vario titolo operano nel campo dell'internazionalizzazione, ha il compito di esprimere le linee programmatiche a cui la società dovrà attenersi per svolgere le proprie funzioni.

Su proposta dell'Assessore Bairati, il Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Università e della Ricerca, Regione Piemonte e Atenei piemontesi per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema universitario e della ricerca piemontese.

Su proposta dell'Assessore Borioli, il testo del Protocollo d'Intesa con la Regione Liguria per la programmazione concertata dei servizi di trasporto pubblico locale sovraregionale, che le due regioni sottoscriveranno nelle prossime settimane. L'accordo prevede anche l'istituzione di un tavolo tecnico che monitori la situazione, trovando soluzioni condivise ai maggiori problemi di orari e percorsi su alcune linee ferroviarie e autobus che forniscono il servizio a cavallo tra i due territori.

Su proposta dell'Assessore de Ruggiero, le determinazioni in merito agli interventi finalizzati all'incentivazione della dismissione degli automezzi più inquinanti dell'attuale parco circolante in Piemonte.

Su proposta dell'Assessore Sibille, il "Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2007-2010". Il Piano rappresenta la seconda revisione (la prima era relativa al periodo 2003-2006) del documento pianificatorio previsto dalla Legge quadro sugli incendi boschivi 353/00.

lp

Torino, 12/03/2007