Contenuto principale

archivio diario

Europèdia è a Torino

Foto notizia

Europèdia, l'esperienza di comunicazione pubblica interattiva per celebrare i 50 anni dell'Europa, è a Torino, in Galleria San Federico, dal 30 marzo al 3 aprile.

Prodotto dal CIDE (Centro nazionale di informazione e documentazione europea, www.cide.it) nell'ambito delle iniziative per il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma e creato da Map (www.00map.com), si avvale del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino.

Europèdia è prima di tutto una palestra di cittadinanza creativa che mette in relazione gli ambienti reali delle piazze pubbliche, le agorà di importanti città italiane con il nuovo spazio pubblico virtuale di internet. Le gallerie pubbliche vengono così tradotte in nuove agorà grazie alle connessione wi-fi, che a Torino viene realizzata dalla Provincia con l'Unità mobile della Protezione civile, fornita di parabola satellitare e dotata di sistema di puntamento. Il format ha al centro un monolite alto quattro metri, fatto di schermi interattivi: un'installazione dalla forte carica emozionale, allestita con retroproiezioni e sensori di prossimità. Nello spazio intorno sono disseminati gli innovativi matrix code: codici a barre bidimensionali capaci di essere letti dai camera-phone come link verso pagine web pertinenti. Tra queste, il geoblog (mappa interattiva dell'Europa su cui scrivere messaggi in relazione a un luogo significativo che viene così geo-referenziato), applicazione realizzata per l'occasione su www.europedia.it e sviluppata su un progetto di Performing Media sostenuto dall'assessorato all'Innovazione della Regione Piemonte.

Per informazioni:

www.europedia.it

gg

Torino, 29/03/2007