Contenuto principale

archivio diario

Distributori nelle zone disagiate

Foto notizia

Una deroga alla superficie minima per i distributori di carburante nelle zone montane e collinari è stata decisa dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Commercio, Giovanni Caracciolo.

"La modifica introdotta - illustra Caracciolo - prevede per le nuove installazioni una deroga fino al 50% della superficie minima qualora l'impianto funzioni con la presenza del gestore. Da tempo sussiste il problema della copertura del servizio di distribuzione dei carburanti nelle località montane e collinari, dove continua la chiusure di punti vendita (35 negli ultimi 3 anni). Attualmente, ne rimangono in esercizio solamente 200. La Regione ha anche indetto un bando per il finanziamento di nuovi impianti: la deroga introdotta dovrebbe favorire la reperibilità di aree idonee".

"La carenza di distributori - aggiunge l'assessore alla Montagna, Bruna Sibille - è stata evidenziata da più Comuni e da rappresentanti di Comunità montane e collinari, che lamentano la difficoltà di ripristinare un servizio in zone che le maggiori società petrolifere non ritengono sufficientemente remunerative per i loro investimenti. Con questo provvedimento la Regione dà un ulteriore contributo alla soluzione del problema".

pcm

Torino, 21/03/2007