Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Detersivo "alla spina"

Foto notizia

L'apertura presso l'ipermercato Auchan di Venaria di un nuovo punto di distribuzione del detersivo "alla spina" - l'ottavo nella cintura di Torino - ha fornito all'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, l'occasione per fare il punto a quasi quattro mesi dall'avvio del progetto promosso e finanziato dalla Regione e coordinato dall'istituto di ricerca Ecologos di Torino con il braccio operativo del Centro Studi Sereno Regis.

"Fino alla scorsa settimana - ha annunciato - sono state risparmiate più di 10.000 bottiglie di plastica. Tradotto in parametri ambientali, significa che in atmosfera non sono state emesse 1,3 tonnellate di anidride carbonica e si sono economizzati più di 15mila kW/h di energia elettrica e poco più di 6 quintali di plastica. Sono convinto che incentivando una politica di riduzione alla fonte dei rifiuti, importante alla stregua della raccolta differenziata e del recupero della materia, si possano raggiungere performance importanti, in ottica con le linee guida per la gestione dei rifiuti varate a febbraio dalla Giunta regionale. L'obiettivo è di scendere del 10% entro il 2012, in pratica 200mila tonnellate in meno di rifiuti prodotti. Il successo del progetto Grande Distribuzione Organizzata è, in tal senso, un passo significativo. Per il cittadino, grazie ad una organizzazione produttiva diversa, si tratta di una trasformazione culturale che, intervenendo sulle azioni quotidiane e sugli stili di vita, rende la relazione uomo-ambiente più sostenibile".

Dopo questa prima fase la Regione intende avviare un'ulteriore diffusione nelle altre province del Piemonte: si inizierà probabilmente nel mese di maggio a Casale Monferrato ed a settembre a Verbania.

lc

Torino, 14/03/2007