Contenuto principale

archivio diario

Dei Selvatici

foto notizia

Il Museo regionale di Scienze naturali di Torino ospita dal 3 marzo al 1° aprile la mostra ''Dei Selvatici. Orsi, lupi e uomini selvatici nei Carnevali del Piemonte".

L'iniziativa rientra in un progetto complesso, frutto di un lavoro tra ricerca antropologica e teatralità di comunità, incentrato su quelle figure un tempo molto diffuse di orso (di paglia, di pelli, di piume, di foglie), di lupo e di uomo selvatico, personaggi centrali dei Carnevali tradizionali piemontesi. Animali da spavento e da divertimento, divinità arcaiche delle feste che tornano a rinselvatichire le nostre contrade, disubbidendo ai ritmi e ai gusti imposti dalla globalizzazione e celebrando simbolicamente lo stato di natura, la ciclicità della vita, il calendario rituale contadino.

Queste figure, presenti anche in molte tradizioni europee, vengono a rinascere grazie a un lavoro di recupero e di valorizzazione portato avanti da diversi Comuni ed Ecomusei piemontesi, con la consulenza dell'Archivio della Teatralità Popolare/Casa degli Alfieri e della Regione Piemonte.
La mostra è stata esposta lo scorso gennaio presso la Maison de l'Italie di Parigi, a conferma delle comuni tradizioni con la vicina Francia, e successivamente in alcuni Ecomusei del Piemonte in occasione dei loro eventi carnevaleschi.

www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

gg

Torino, 02/03/2007