Contenuto principale

archivio diario

Corsi di Guida sicura a Torino

Logo

Una tre giorni per imparare come si guida in sicurezza: dal 14 al 16 marzo Consepi - società di servizi della Regione Piemonte - organizza un corso di guida sicura presso il parcheggio dello Stadio delle Alpi.

Sono già prenotati oltre 250 ragazzi neopatentati, che avranno modo di apprendere la giusta postura di guida, la tecnica di frenata in situazioni di emergenza evitando un ostacolo, il principio di sovrasterzo e sottosterzo. Tutti i partecipanti effettueranno la misurazione dei tempi di reazione, la prova dimostrativa con l'etilometro oltre a svolgere i test su un'auto che si ribalta con il guidatore a bordo e il crash test mirati ad apprendere il corretto uso e la funzione delle cinture di sicurezza.

"Iniziative di questo livello - commenta l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli - arricchiscono la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Regione: uno stage formativo, seppur breve, rivolto a chi ha appena preso la patente può evitare che si verifichino incidenti gravi come quelli occorsi sulle strade del Piemonte nelle ultime settimane".

I corsi itineranti si affiancano alle lezioni tenute tutto l'anno nell'impianto di Susa che, per i neopatentati, sono completamente gratuite. Per maggiori informazioni su come partecipare ai corsi di guida sicura e visionare il calendario delle altre giornate, www.motoroasi.com.

mg

Torino, 14/03/2007