Contenuto principale

archivio diario

A Torino la Conferenza nazionale sulla sicurezza negli ambienti di lavoro

Cantieri

A giugno Torino diventerà per due giorni la capitale della sicurezza sui luoghi di lavoro. Lo hanno deciso i rappresentanti del Ministero della salute e l'assessore alla tutela della salute e sanità, Mario Valpreda, nel corso di un incontro svoltosi per mettere a punto i dettagli di una Conferenza nazionale da organizzarsi congiuntamente, che avrà come obiettivo l'esame della complessa tematica sotto il profilo epidemiologico, organizzativo e legislativo.

L'appuntamento è fissato per il 25 e il 26 giugno, quando, presso il Centro Congressi della Regione Piemonte, si confronteranno sul problema della prevenzione degli infortuni sul lavoro i ministri della salute, Livia Turco, e del lavoro, Cesare Damiano, il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, i vertici sindacali e quelli della Confindustria.

Alle due giornate, che verranno aperte da un intervento della presidente Mercedes Bresso e concluse da una tavola rotonda coordinata da Valpreda, prenderanno parte tutti i rappresentanti dei principali enti e istituti nazionali e internazionali impegnati nell'applicazione delle norme per la tutela della salute dei lavoratori e nella vigilanza.

Tra gli altri contributi alla discussione, particolarmente importante sarà quello della magistratura, in Piemonte molto sensibile e attenta a un tema di grande rilievo sociale come quello degli incidenti sul lavoro (oltre un milione l'anno in Italia, di cui 1.200 mortali).

La Conferenza, infine, sarà l'occasione per il sottosegretario del Ministero della salute, Giampaolo Patta, per fare il punto sull'attività della commissione incaricata di redigere un nuovo progetto di legge sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, attraverso una razionalizzazione e unificazione delle frammentate disposizioni attualmente vigenti.

ma

Torino, 12/03/2007