Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Scegli il calendario scolastico 2007-08

Foto notizia

Dal 19 marzo il calendario scolastico 2007-2008 si sceglie on line. L'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Giovanna Pentenero, ha deciso di interpellare anche le famiglie e gli studenti, che potranno esprimersi su tre proposte.

Per farlo basta andare nella sezione "Approfondimenti" di questo sito. La più cliccata, e quindi più votata, sarà quella che, ferma restando l'autonomia prevista dalle leggi vigenti dei singoli istituti scolastici autonomi, verrà presentata al tavolo di concertazione. Per questo motivo, i visitatori sono invitati ad analizzare con attenzione le tre ipotesi e quindi a votare secondo le proprie preferenze ed esigenze.

"Il calendario scolastico - sottolinea Pentenero - si configura come uno degli strumenti di governo del territorio, in considerazione delle ripercussioni che le date in esso fissate hanno sull'organizzazione della vita delle famiglie degli alunni e dei servizi complementari alle attività didattiche, tenuto conto anche dell'impegno assunto dalle Province, dai Comuni e dalle Comunità montane. È per questo che abbiamo deciso che è importante sentire anche la loro voce".
"L'importanza di avere un calendario unico per tutti gli ordini di scuola - aggiunge l'assessore - è un modo per consentire alle famiglie, soprattutto quelle con più figli in età scolare, di gestire al meglio sia il tempo scuola che i periodi nei quali l'attività didattica è sospesa".

I tre diversi calendari (A, B e C) prevedono rispettivamente l'inizio delle lezioni il 10, il 3 oppure il 7 settembre, per terminare il 7 giugno 2008. Le vacanze natalizie sono fissate dal 22 dicembre al 6 gennaio, ma l'interruzione per le vacanze pasquali e gli altri periodi di sospensione previsti durante l'anno è di 27 giorni per il profilo A, 33 per il B e 29 per il C.

"Con la collega al Turismo, Giuliana Manica, sto anche studiando  conclude Pentenero - la possibilità di lavorare con le stazioni sciistiche piemontesi per offrire alle scuole pacchetti a prezzi convenienti  per le settimane bianche".

sdp

Torino, 17/03/2007