Contenuto principale

archivio diario

Sistemi bibliotecari nelle valli piemontesi

Foto notizia

Un convegno su tematiche legate ai sistemi integrati, rivolto non solo a chi si occupa di sistemi bibliotecari, ma anche a coloro che si dedicano ai servizi culturali in genere, con un'attenzione particolare per il ruolo che le Comunità montane svolgono nella gestione di questi servizi.

Ad organizzarlo, il 6 marzo presso il centro polivalente "La Fabrica" di Avigliana, sede della Biblioteca civica "Primo Levi", è stato il Comune di Avigliana, in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Torino, IAL, Sistema bibliotecario pinerolese, Comunità montane Alta e Bassa Val di Susa, AIB.

Sono emersi soprattutto i confronti con realtà del territorio italiano e svizzero. Oltre ai sistemi di Pinerolo e di quelli piemontesi nelle aree montane, si è parlato dei sistemi culturali integrati della montagna fiorentina e del Mugello, della Valle Camonica e del Canton Ticino. Tra i principali argomenti trattati, il WI-PIE, programma pluriennale promosso e sostenuto dalla Regione Piemonte per dotare il territorio entro il 2007 di un sistema di connettività a banda larga ampiamente diffuso e combinato a strumenti tecnologici di avanguardia che deve coinvolgere imprese e cittadini. Una strategia voluta per lo sviluppo consapevole e programmato delle varie aree e per favorire un'efficace cooperazione tra i diversi attori, finalizzata alla moltiplicazione delle risorse esistenti.

da

Torino, 06/03/2007