Contenuto principale

archivio diario

Asti Cuneo

Autostrada

L'assessore ai Trasporti della Regione, Daniele Borioli, ha incontrato, il 6 marzo a Roma, il Ministro Di Pietro per le problematiche legate all'Asti-Cuneo. Alla riunione erano presenti anche i Presidenti delle Province di Cuneo e Asti, Raffaele Costa e Roberto Marmo, e i rappresentanti dei comuni di Cuneo, Asti e Alba.

"Si tratta - commenta Borioli - di una vicenda complessa per la quale oggi paghiamo le conseguenze di una gestione disordinata portata avanti in questi anni. Il Ministro nella riunione si è impegnato per dare un indirizzo preciso ai vertici di Anas affinché accelerino la trattativa con la società concessionaria Asti-Cuneo per capire se c'è o no un'intesa sulla convenzione".

Di Pietro ha garantito la realizzazione dell'opera con finanziamenti pubblici all'interno della legge obiettivo in modo che l'autostrada possa essere completata in 4-5 anni.

Tra aprile e maggio dovrebbero essere aperti i lotti già completati: "In particolare - annuncia Borioli - il 16 aprile lo stesso Ministro ha confermato la sua presenza per l'inaugurazione dei 19 km tra Cherasco e Isola d'Asti. Mi pare sia un segno tangibile dell'impegno di questo Governo a realizzare l'opera".

mg

Torino, 06/03/2007