Contenuto principale

archivio diario

Il Piano antincendi boschivi 2007-2010

Foto notizia

Approvato dalla Giunta regionale il Piano per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2007-2010.

Il documento introduce, tra l'altro, un approccio innovativo per l'individuazione dei valori ambientali da difendere con priorità. "Le analisi incrociate effettuate con sistemi informativi geografici permettono - commenta l'assessore alla Montagna e Foreste, Bruna Sibille - di individuare le aree prioritarie di intervento in funzione del loro valore ambientale. In questo modo è possibile orientare gli interventi di prevenzione e di estinzione degli incendi a difesa dei territori più vulnerabili e di maggior pregio".

Di particolare interesse l'implementazione dei sistemi di previsione del pericolo incendio, che nel medio periodo consentirà di emanare bollettini quotidiani basati su dati meteo rilevati in tempo reale. Segue poi l'analisi degli strumenti di lotta attiva agli incendi boschivi, le attività di formazione degli operatori Aib e di sensibilizzazione della popolazione, nonché le attività di studio e ricerca applicata condotte negli ultimi anni in collaborazione con diversi istituti di ricerca.

Sulla base del nuovo Piano Aib verranno strutturate le attività per la transizione della certificazione ambientale del settore Antincendi boschivi della Regione dalla norma Uni Iso 14001 (ottenuta nel 2004) alla Emas, di livello superiore. Ancora una volta, il Piemonte sarà così la prima Regione in Italia ad essere certificata secondo questo modello nell'ambito della prevenzione e lotta agli incendi boschivi e della difesa del patrimonio forestale.

gg

Torino, 13/03/2007