Contenuto principale

archivio diario

Anche il Piemonte in Albachiara

Logo

Anche il Piemonte in Albachiara, il percorso nazionale per i giovani promosso dal Gruppo Abele di Torino e dalla Provincia di Pistoia dedicato ai temi della cittadinanza e della legalità.

La Regione aveva già aderito lo scorso autunno alla "Carta di Montecatini", il manifesto ufficiale del progetto, ma il 6 marzo l'iniziativa è stata illustrata nel dettaglio ai rappresentanti delle Province piemontesi dall'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero, e da Daniela Gai, assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Pistoia.

Foto notizia

Condivisi gli obiettivi, le Province piemontesi hanno dichiarato di voler aderire e promuovere il percorso sui loro territori, partecipando anche alle iniziative nazionali, riconoscendolo Albachiara come un utile strumento per la divulgazione tra i giovani della lotta all'illegalità mediante la partecipazione alla vita politica, ai processi decisionali e ai percorsi di cittadinanza attiva. La rete coinvolge ormai 15 Regioni, 32 istituti superiori e oltre 16mila persone tra giovani e adulti, senza contare tutti i presidi extrascolastici che, grazie al coordinamento del Gruppo Abele, di Libera e Acmos, intervengono e partecipano a tutte le iniziative.

"Albachiara - ha sottolineato l'assessore Gai - vuole costituire un punto di osservazione privilegiato per la creazione e lo sviluppo di politiche giovanili, anche partendo dal mondo della scuola, ecco perché il coinvolgimento del mondo dell'istruzione". "Vogliamo favorire - ha proseguito Pentenero - l'incontro tra giovani, gli adulti e le istituzioni che, nelle proprie società locali, intendono operare per i diritti e una compiuta cittadinanza".

Per approfondire:

www.campusmontecatini.it

sdp

Torino, 06/03/2007