Contenuto principale

archivio diario

Giornata mondiale dell'acqua

Acqua

In occasione della Giornata mondiale dell'Acqua, promossa dall'ONU per il 22 marzo di ogni anno per sensibilizzare sulla scarsità della risorsa e sui suoi migliori utilizzi per la vita e la salute dei cittadini, la Regione Piemonte ribadisce il suo impegno per un tema di grande importanza, in particolare per gli aspetti riguardanti l'irrigazione dei campi e delle colture.

La recentissima approvazione del nuovo Piano di Tutela delle Acque, che prevede la gestione integrata delle acque superficiali e sotterranee, la salvaguardia della qualità delle acque e la promozione di un uso sostenibile della risorsa, celebra nel modo migliore la Giornata Mondiale dell'Acqua.

Gli interventi previsti dalla Regione riguardano il miglioramento della rete distributiva, per evitare dispersioni, il potenziamento delle reti di adduzione, il finanziamento delle misure di risparmio idrico, le misure corrette di gestione dell'acqua degli invasi.

"Siamo ormai tutti consapevoli - sottolinea l'assessore all'Ambiente, Nicola de Ruggiero - che l'acqua non è una risorsa infinita. L'Unesco, nel summit di Jalisco, in Messico, ha centrato il tema della Giornata Mondiale sulla sua scarsità e sui metodi per superare il problema. L'allarme dell'agenzia dell'ONU, che si aggiunge a quelli per le situazioni di penuria che, anche da noi, sono spesso più frequenti, ci impone di agire tutti in modo da salvaguardarla, aumentandone il più possibile la qualità: il mantenimento del livello "elevato" ove esistente, una riqualificazione del sistema idrico piemontese a livello "sufficiente" entro il 2008 e il raggiungimento del livello "buono" entro la fine del 2016".

Non bisogna inoltre dimenticare che il comparto agricolo deve fronteggiare un'emergenza climatica che nei mesi scorsi si è fatta preoccupante. "La necessità primaria in questo momento - afferma l'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco - è valorizzare il bene acqua, sempre più prezioso per tutti. Saremo chiamati ad essere vigili in una stagione sicuramente difficile, e a fare tesoro anche delle sollecitazioni, in termini di sensibilizzazione, che verranno dalla Giornata. L'Assessorato sta mettendo in campo un insieme di misure finalizzate al migliore utilizzo dell'acqua, e nel contempo alla sua tutela. Servirà una stagione di investimenti e di consapevolezza".

Sempre in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua, l'assessore regionale Nicola de Ruggiero interviene alla tavola rotonda "L'acqua fonte di vita... preferibile una gestione pubblica?", in programma alle ore 15,30 nella sede della Provincia di Asti.

va

Torino, 21/03/07