Contenuto principale

archivio diario

Popolazione zingara

insediamento nomade

L'assessorato regionale al Welfare ha approvato le graduatorie per l'assegnazione di risorse, ammontanti a 765.000 euro, destinate a due importanti pacchetti di interventi a favore della popolazione zingara, finalizzati a sostenere progetti delle comunità locali volti a migliorare le condizioni di vita negli insediamenti nomadi e a facilitarne il progressivo inserimento nella comunità regionale.
La prima tipologia di contributi andrà a finanziare, per complessivi 469.000 euro, progetti presentati da Comuni, Consorzi e Comunità montane per la costruzione e la ristrutturazione delle aree di sosta che ospitano la popolazione zingara. La seconda tranche è destinata alla realizzazione di interventi in campo sociale, con finanziamenti che ammontano a 296.000 euro rivolti ad enti, associazioni ed organismi pubblici e privati che operano per l'attuazione di progetti di formazione professionale, culturale ed educativa, di scolarizzazione dell'obbligo e per il conseguimento di titoli di studio, privilegiando così le azioni rivolte ai bambini e ai giovani.
"Con queste risorse - commenta l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso - la Regione intende sostenere concretamente il principio secondo il quale le politiche per la sicurezza sono più efficaci se possono contare su migliori condizioni di vivibilità nelle aree di sosta e su progetti di inserimento sociale della popolazione zingara. La risposta al bando è stata considerevole, e dimostra la necessità di proseguire in una politica regionale capace di sostenere i territori nelle loro necessità e nella loro capacità progettuale".
"Recenti fatti di cronaca, gravi e dolorosi, accaduti in Piemonte ma non solo, impongono - sostiene Migliasso - l'applicazione di almeno tre azioni: messa in sicurezza degli insediamenti, promozione dell'inserimento sociale, contrasto all'illegalità. La Regione Piemonte con questo atto dimostra di fare la sua parte".

lp

Torino, 07/05/2007