Contenuto principale

archivio diario

Trapianti

Foto notizia

Il 2007 si preannuncia come un anno record in Piemonte per le attività di donazione e trapianto di organi, di tessuti e di cellule. Nei primi tre mesi la percentuale di donatori effettivi per milione di abitanti (pmp) è stata infatti pari al 30,9, a fronte del 52,9 di donatori segnalati. Un dato che supera di gran lunga la media nazionale, pari al 18,1 pmp.

L'incremento è dovuto anche alla possibilità di valorizzare, attraverso il trapianto, organi di donatori che in passato non venivano ritenuti ideali e che invece oggi possono essere considerati idonei. Questo, grazie anche all'integrazione di funzioni che dal 2003 si è realizzata tra il Centro regionale dei trapianti (CRRT) e il Coordinamento regionale donazione e prelievi (CRP).

L'assessorato regionale alla Tutela della salute e Sanità ha accompagnato questo percorso con una serie di azioni fondamentali, rivolte sia ai cittadini sia agli operatori. Accanto alle campagne informative sulla donazione e sul trapianto - nel 2006 ha preso il via quella riferita alla donazione delle cornee - si è formalizzato il rapporto con le associazioni di volontariato, è stato avviato il percorso di regionalizzazione delle autorizzazioni dei centri di trapianto, sono state infine rinnovate le nomine del comitato regionale trapianti e dei coordinatori locali.

ef

Torino, 08/05/2007