Contenuto principale

archivio diario

Torino-Lione

Foto notizia

Val Sangone e Gronda sud entreranno a far parte del tavolo politico e dell'osservatorio sulla Torino-Lione.

È quanto è emerso il 17 maggio al termine di una serie di incontri a Palazzo Chigi tra il sottosegretario Enrico Letta, la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, l'assessore piemontese ai Trasporti, Daniele Borioli, e i rappresentanti dei sindaci della Valle di Susa, della Val Sangone, della Gronda sud e della Gronda nord, che avevano come obiettivo l'allargamento del tavolo politico e dell'osservatorio di Mario Virano ai territori coinvolti dalle diverse alternative di tracciato.

"Si tratta di un passaggio importante - ha dichiarato Bresso - che dimostra la volontà di concertazione che abbiamo avviato due anni fa e portato avanti con gli enti locali. Credo che la partecipazione di tutti gli enti locali coinvolti ai tavoli di approfondimento, politici e tecnici, possa sicuramente portare un prezioso contributo nella ricerca di soluzioni partecipate e condivise".

Borioli si è dichiarato "molto soddisfatto perché come Regione abbiamo chiesto molte volte l'allargamento, e mi pare importante che questo sia avvenuto oggi, con il consenso di tutti. Ora si tratta di andare avanti per presentarsi tutti al tavolo politico con un primo bilancio dei lavori dell'osservatorio".

mg

Torino, 17/05/2007