Contenuto principale

archivio diario

Torino laboratorio dell'innovazione

Torino, Piazza Castello

"Siamo felici che la Fiat sia uscita dalla crisi, ma saremmo imprevidenti se non affidassimo il nostro futuro ad un terziario di alta qualità": l'assessore regionale al Commercio, Giovanni Caracciolo. ha aperto così i lavori del convegno "Torino, laboratorio dell'innovazione", organizzato il 28 maggio dall'Ascom di Torino.

"In questa scelta - ha proseguito Caracciolo - siamo confortati da tutti i dati che segnalano un incremento del valore aggiunto per i servizi, mentre si registra una sostanziale stasi del prodotto per addetto nell'industria manifatturiera. Il futuro è nell'innovazione e il 'piccolo' può essere il motore di questo processo innovativo: il terziario avanza giustamente la candidatura ad esercitare un ruolo propulsivo su tutto il territorio".

Caracciolo ha quindi posto l'attenzione sull'impegno congiunto che non deve mai mancare fra le istituzioni pubbliche ed i soggetti privati, rimarcando l'importanza dell'incremento dei fondi per i piani di riqualificazione urbana.

"La nostra realtà - ha concluso - è in continua trasformazione: in noi è forte l'impegno a mantenere il mercato, ma anche di accompagnarlo alla costruzione di legami sociali nuovi. La vita delle comunità è costituita da trame di relazioni di vita collettiva: la coesione sociale per noi non è soltanto un valore, ma un fattore di competitività".

pm

Torino, 28/05/2007