Contenuto principale

archivio diario

Sordevolo nuovo polo culturale

Foto notizia

Sordevolo, il centro del Biellese famoso per le rappresentazioni della Passione di Cristo, è ufficialmente un polo d'eccellenza culturale e turistico della Regione grazie alla firma del protocollo che prevede l'ultimazione dei lavori di sistemazione e il sostegno delle attività dell'Anfiteatro.

Il protocollo d'intesa - firmato il 23 maggio a Sordevolo dalla presidente Mercedes Bresso con la Provincia di Biella e il Comune - formalizza l'investimento regionale per le opere di completamento dell'Anfiteatro e per le iniziative di carattere musicale rivolte in particolare ai giovani, che saranno punto di riferimento non solo per il territorio biellese, ma per il pubblico regionale e, in prospettiva, nazionale.

La Regione si impegna a destinare quest'anno 250.000 euro per la realizzazione delle opere di completamento dell'Anfiteatro ed a sostenere le attività di spettacolo che in esso si svolgeranno con un contributo di 200.000 euro per ciascun anno del triennio 2007-2009.

Foto notizia"La Regione - ha dichiarato Bresso - nell'ambito dei propri obiettivi in materia di spettacolo intende intensificare il legame tra l'offerta e il territorio, inteso in tutte le sue valenze, per una piena valorizzazione delle risorse culturali, storico-artistiche, turistiche, naturali ed economiche. Sviluppare azioni di promozione in ambito regionale e nazionale, ricercando la partecipazione di altre istituzioni pubbliche e di soggetti privati, è parte integrante del programma del governo regionale". "La firma del protocollo - ha aggiunto l'assessore alla Cultura, Gianni Oliva - è indispensabile per favorire il riconoscimento del ruolo dell'Anfiteatro di Sordevolo come polo di aggregazione giovanile. Sempre nell'ottica di un vero decentramento della cultura, vogliamo portare anche il Teatro Regio in questo bellissimo Anfiteatro che possiede uno sfondo naturale di castagni e betulle".

Il rilancio culturale e turistico di Sordevolo e di tutto il territorio biellese prenderà il via, in concreto, il 28 giugno con la prima edizione del festival di musica contemporanea "Libra...la musica nell'aria" (www.librafestival.it), che fino al 29 luglio vedrà sfilare nel rinato Anfiteatro molti artisti famosi, tra i quali Paolo Conte, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Paolo Rossi, Giovanni Allevi, Elio e le Storie Tese.

da

Torino, 23/05/2007