Contenuto principale

archivio diario

Sanità informa. La donazione e il trapianto di organi

Foto notizia

"Il trapianto è vita". E' questo lo slogan della decima giornata nazionale della donazione e trapianto di organi e tessuti, che si celebra domenica 13 maggio. A testimoniarlo sono le persone trapiantate che, grazie ai donatori e alle loro famiglie, possono raccontare di essere tornati a vivere.

Il 2007, intanto, si preannuncia come un anno record in Piemonte: nei primi tre mesi, infatti, la percentuale di donatori effettivi, per milione di abitanti (pmp), è stata il 30,9, un dato che supera di gran lunga la media nazionale, che è il 18,1.

Sono gli argomenti del talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 10 maggio, il programma - promosso dall'assessorato regionale alla Tutela della salute e Sanità con il coordinamento dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale e realizzato dall'agenzia di stampa nazionale Mandragola - che rientra nel più ampio progetto di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini con appuntamenti quotidiani sulle ultime novità dal mondo della ricerca, le attività di prevenzione, le liste d'attesa e l'accessibilità ai servizi sanitari.

"Sanità Informa" va in onda in diretta dalle 11,30 alle 12 in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio Antonio Amoroso, responsabile del Centro regionale di riferimento per i trapianti presso l'Aso San Giovanni Battista di Torino, in collegamento telefonico Francesco Gorgerino, presidente regionale dell'Aido (Associazione italiana donatori organi), e la sig.ra Palmina una paziente trapiantata al fegato dieci anni fa. È possibile ascoltare la trasmissione anche su www.regione.piemonte.it/sanita.

ma

Torino, 09/05/2007