Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Palazzo della Regione

La Giunta regionale si è riunita il 7 maggio per la trattazione dell'ordine del giorno.
Approvato, su proposta dell'assessore Giovanni Caracciolo, il programma delle iniziative di assistenza, informazione e formazione ai consumatori, che, sulla base del piano triennale 2005-2007, si propone di garantire la continuità operativa agli Sportelli del consumatore (che nel periodo luglio 2006-marzo 2007 hanno avuto oltre 100.000 contatti) e di creare una Scuola del consumo consapevole diffusa sul territorio e capace di consolidare e diffondere una rete di iniziative rivolte ai giovani e gestite con le istituzioni scolastiche. Entro il 15 maggio il programma sarà inviato al ministero per lo Sviluppo economico per l'ammissione al contributo assegnato al Piemonte, ammontante a 985.000 euro.
E' stato quindi deliberato, su proposta del vice-presidente Paolo Peveraro, l'aggiornamento delle linee guida per gli interventi di recupero ambientale di siti di cava. Vengono così conformati i costi unitari per il calcolo delle cauzioni, adeguate le voci del capitolato tecnico, stabilito che le polizze assicurative e le fideiussioni devono essere presentate prima che l'organo competente adotti formalmente l'autorizzazione o la concessione.
La Giunta ha inoltre approvato:
- su proposta dell'assessore Daniele Borioli, le modifiche al regolamento regionale sulle concessioni del demanio della navigazione interna, che si propongono di semplificare ed accelerare l'azione amministrativa e migliorare la gestione delle occupazioni demaniali;
- su proposta del vice-presidente Paolo Peveraro e dell'assessore Andrea Bairati, la bozza del protocollo d'intesa che verrà stipulato tra ministero per lo Sviluppo economico, Regione, Provincia di Novara, Comune di Grignasco e Filatura di Grignasco S.p.A. per la valorizzazione e riqualificazione delle aree non più utilizzate dalla società.

gg

Torino, 07/05/2007