Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Gestione delle risorse del volontariato

Foto notizia

Creare una rete di enti pubblici e privati a sostegno del volontariato è l'obiettivo delle dichiarazioni d'intenti firmate il 16 maggio prima a Novara e poi a Verbania.

"Con la sottoscrizione di questi protocolli - osserva l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso - la Regione conferma il proprio impegno nella promozione e nel sostegno del volontariato. Si pongono le basi per una collaborazione interistituzionale capace di rispondere al bisogno di protezione, di inclusione e di animazione sociale della nostra comunità, come già accaduto in altre province piemontesi, poiché il volontariato è, su tutto il territorio piemontese, uno straordinario volano di sviluppo civile e sociale".

I soggetti firmatari si dichiarano infatti consapevoli della necessità di attivare forme di coordinamento tra di loro per il perseguimento degli obiettivi sopra indicati, con particolare attenzione all'attivazione di processi di razionalizzazione per l'utilizzo delle risorse disponibili. Convengono, inoltre, di attuare le opportune forme di collaborazione per attivare progetti di rete con caratteristiche di sperimentalità o di particolare rilevanza per il territorio, compatibili con le linee programmatiche degli enti firmatari e svolti nel rispetto dei loro diversi ambiti di intervento. In particolare le iniziative, avviate soprattutto dagli enti privati (Centri di servizio e Fondazioni), possono costituire lo start up dei progetti, mentre agli enti pubblici, nell'ambito delle proprie linee programmatiche, può essere riservato il compito di regolamentazione e di istituzionalizzazione degli interventi che abbiano avuto una positiva ricaduta sul territorio ed abbiano dimostrato la loro validità e la loro opportunità di continuazione.

lp

Torino, 16/05/2007