Contenuto principale

archivio diario

Ricerca industriale

Foto notizia

Le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte sottoscriveranno il 14 maggio un accordo di collaborazione nel campo della ricerca industriale.

L'annuncio è stato dato il 3 maggio a Bologna durante il convegno "Scenari per l'innovazione" - svoltosi nell'ambito di "Research to Business", terzo Salone della ricerca industriale - al quale hanno partecipato il presidente di Bologna Fiere, Luca Cordero di Montezemolo, l'assessore alle Politiche per l'Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati, l'assessore alle Attività produttive e allo Sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna, Duccio Campagnoli, il delegato del presidente della Regione Lombardia, Adriano De Maio, e la presidente di Confindustria Emilia Romagna, Anna Maria Artoni.

L'intesa verrà siglata dai presidenti delle tre Regioni, che insieme costituiscono il 37,6% del pil, il 51,7% delle esportazioni ed il 34,7% dell' occupazione (ma il 51,6% di quella hi-tech), ed ha lo scopo di far lavorare in modo coordinato senza sovrapposizioni i centri di eccellenza nella ricerca per definire impegni comuni e realizzare così una rete mirata che sappia offrire una spinta importante all'intero settore nazionale.

"Il senso di questo accordo - ha dichiarato Bairati - è costituire uno spazio multiregionale della ricerca in Italia, che si agganci all'Europa. Le tre Regioni esprimono grande potenziale e hanno fatto scelte di bilancio comuni: abbiamo l'imperativo collettivo di non sprecare risorse, ma di selezionarle accuratamente e di qualificare gli investimenti, concentrandoli su settori precisi."

gg

Torino, 03/05/2007