Contenuto principale

archivio diario

Programma casa per i giovani

Case

Ultimi giorni per presentare le domande per il primo bando del "Programma Casa", visto che il termine scade lunedì 28 maggio.

Si tratta del bando di concorso rivolto ai giovani per la concessione di contributi in conto capitale (buono casa) destinati al recupero della prima casa. Possono parteciparvi chi alla data del 30 marzo 2007 non aveva ancora compiuto 35 anni ed intende formare o già forma un nucleo familiare a sè stante (single) o le coppie che si impegnano a formare o già formano un nuovo nucleo familiare, o giovani con uno o più figli minori conviventi a carico (famiglia monoparentale).

Il contributo massimo concedibile è di 12.500 euro per abitazione, che potrà essere ridotto se la spesa effettivamente sostenuta è inferiore. Se per l'intervento è necessario accendere un mutuo, si può inoltre richiedere alla Regione di essere ammessi ad uno fondo di garanzia che può coprire fino ad un massimo di quattro rate di scoperto nell'ipotesi che per gravi motivi l'interessato non possa far fronte al pagamento. Il mutuo non può essere superiore a 60.000 euro.

Le domande devono essere inviate al Comune ove è ubicato l'alloggio oggetto di recupero, a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento. I modelli di domanda da www.regione.piemonte.it/edilizia/index.htm navigando la voce "Bando Programma Giovani". Per ulteriori informazioni telefonare al Comune o alla Regione (011/432.1454 - 2542 - 4555 - 4556).

"Questa iniziativa - rammenta l'assessore regionale all'Urbanistica, Sergio Conti - è una delle linee di intervento più significative contenute nel Programma Casa, che ne prevede però anche numerose altre. Per conoscerle si può consultare www.regione.piemonte.it/edilizia/index.htm, rivolgersi alle sedi del''Ufficio relazioni con il pubblico della Regione o direttamente presso i Comuni responsabili dell'istruttoria delle domande".

pm

Torino, 23/05/2007