Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Povertà ed esclusione sociale

Foto notizia

Gli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali riceveranno dall'assessorato regionale al Welfare contributi per un milione e 290mila euro destinati a finanziare la realizzazione di progetti volti a combattere l'esclusione sociale e la povertà.

Le risorse andranno a sostenere in particolare iniziative finalizzate a:

  • sviluppare ed integrare i servizi di pronta accoglienza e gli interventi a bassa soglia per i senza fissa dimora e le persone in situazioni di estrema povertà
  • accompagnare le donne sole in difficoltà lavorativa o a rischio di povertà nella costruzione di percorsi di autonomia, attivando le necessarie integrazioni con le politiche attive del lavoro e della formazione professionale, per valorizzarne le capacità e le risorse personali, e con le politiche della casa.

"Tutti i rapporti sulla povertà e l'esclusione sociale - annota l'assessore Teresa Angela Migliasso - mettono in luce come questi fenomeni non si associno solo alla povertà estrema, ma siano correlati anche al rischio di impoverimento di alcuni ceti sociali e all'estensione di situazioni di vulnerabilità sociale. In particolare, sono sempre più colpite le donne sole in difficoltà lavorative o familiari. Con questo provvedimento vogliamo offrire un sostegno concreto per chi è a rischio di povertà, investendo sulle potenzialità e le risorse delle persone e delle famiglie".

lp

Torino, 10/05/2007