Contenuto principale

archivio diario

Sul limite dell'ombra

Foto notizia

"Su limite dell'ombra. Cesare Giulio fotografo" è la nuova mostra proposta dal Museo nazionale della Montagna e dalla Regione Piemonte con la collaborazione della Città di Torino e il CAI.

L'esposizione, curata da Pierangelo Cavanna, prende titolo da una delle più affascinanti immagini di Cesare Giulio (1890-1946), e costituisce la prima importante occasione di presentazione monografica del fotografo torinese.

Avvicinatosi alla fotografia intorno al 1910 nell'ambito dell'escursionismo e poi dell'alpinismo e dello sci, Giulio divenne dal primo dopoguerra una tra le più significative figure della fotografia italiana, ben noto anche sulla scena internazionale per la sua partecipazione a decine di esposizioni in Europa, negli Stati Uniti e in Sud America. Questa lunga e prestigiosa produzione è testimoniata in mostra da più di cento stampe originali, cui si affiancano numerosi inediti tratti dal ricco archivio di negativi che il fotografo affidò alla sezione torinese del Club alpino italiano.

Accanto a questo nucleo significativo di opere si presentano in questa occasione le sue prime immagini inedite, ancora fortemente debitrici della cultura pittorialista di primo Novecento, rappresentata a Torino dagli autori legati alla Società Fotografica Subalpina e da una prestigiosa rivista come "La Fotografia Artistica".

La mostra è aperta fino al 7 ottobre dalle 9 alle 19 (chiuso il lunedì) nelle sale per le esposizioni temporanee del Museo, ingresso da via G. Giardino 39 al Monte dei Cappuccini di Torino.

Per informazioni:

www.museomontagna.org

gg

Torino, 21/05/2007