Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Navigazione sui laghi

Lago Maggiore

Approvato dalla Giunta regionale, durante la seduta del 28 maggio, il programma delle opere relative alla navigazione interna. Si tratta di 4 milioni di euro che finanzieranno 14 interventi di ripristino, manutenzione, recupero e riparazione delle infrastrutture portuali e vie navigabili.
"Una scelta di priorità - dichiara l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli - che si vanno ad aggiungere agli interventi finanziati lo scorso anno con 3,5 milioni di euro in un'ottica di integrazione tra le emergenze infrastrutturali, le funzioni turistiche e ricreative del territorio, compatibilmente con le esigenze di protezione ambientale e di valorizzazione del paesaggio".

Il contributo più consistente, oltre un milione e 600mila euro, servirà per la realizzazione del nuovo porto di Stresa. A questo si aggiunge un altro milione di euro per diversi interventi nel Verbano: manuntenzione dei porti turistici, interventi infrastrutturali e ambientali straordinari in alcuni tratti. Finanziati anche lavori nel Novarese per quasi 600mila euro, in cui è compresa la riqualificazione del lungolago di Lesa e il completamento della passeggiata sul torrente Pescone. Quasi 550mila euro serviranno invece per lavori di riqualificazione ambientale e manutenzione in diversi comuni sulle sponde del lago di Viverone.

mg

Torino, 28/05/2007