Contenuto principale

archivio diario

Moscato wine festival

Uva

Si svolge a Torino da giovedì 24 a sabato 26 maggio, dalle 19 alle 23.30 in piazza Carlo Alberto, la settima edizione del "Moscato Wine Festival", promosso e organizzato dall'associazione Go Wine in collaborazione con la Regione Piemonte e la Città di Torino.

La manifestazione, cresciuta di anno in anno, celebra un prodotto ricco di storia e cultura. La scelta di Torino non è casuale, in quanto la coltivazione del vitigno Moscato si estende su una vasta area del Piemonte regolata dal disciplinare del Moscato d'Asti, che comprende 52 Comuni.

Sede dell'edizione 2007 è piazza Carlo Alberto, dove, oltre ai banchi d'assaggio, vi sono la Grande enoteca del Moscato italiano, allestita in collaborazione con i sommelier dell'Ais in una sorta di percorso fra le varie realtà dalla Valle d'Aosta fino a Pantelleria, l'Enoteca dei Moscato del mondo, che presenta e documenta la diffusione di questo vitigno nei vari continenti, e l'Enoteca oltre il Moscato, che promuove i vini non provenienti da questo vitigno e prodotti delle aziende aderenti alla rassegna. Sezioni speciali riguardano l'Asti Spumante, in collaborazione con il consorzio per la tutela dell'Asti, e la grappa di Moscato. Confermata la partnership con la "Produttori Moscato d'Asti associati" e l'Enoteca regionale Colline del Moscato di Mango, presenti con un proprio spazio istituzionale.

"Il significato di questa manifestazione - commenta l'assessore regionale all'Agricoltura, Mino Tarocco - è quello di valorizzare e premiare un intero patrimonio fatto non solo di vigneti, ma di risorse naturalistiche e paesaggistiche e di un'antica sapienza produttiva che è oggi conosciuta in tutto il mondo".

Per informazioni:

www.gowinet.it

Torino, 24/05/2007