Contenuto principale

archivio diario

Raggiunto l'accordo sul prezzo del latte

Foto notizia

Dopo una lunga trattativa, si è giunti alla definizione dell'accordo sul prezzo del latte per l'annata lattiero-casearia 2007/2008. È successo la sera del 7 maggio al tavolo regionale convocato dall'assessore all'Agricoltura Mino Taricco.

Il prezzo fissato è pari a 328,5 euro/tonnellata, con un aumento di 14 euro rispetto all'anno scorso. La soglia minima di pagamento passa da 10 a 12 quintali e il prezzo massimo cresce fino a 80 quintali.

Si è convenuto inoltre di attivare tra le parti un tavolo interprofessionale, con l'obiettivo di ricercare in modo condiviso, nelle more dell'evoluzione normativa a livello comunitario, tutte le possibilità per accompagnare la crescita del settore lattiero-caseario piemontese.

"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto - commenta Taricco - Credo onestamente che quello raggiunto fosse l'unico equilibrio possibile, perché non ritengo che il mondo agricolo potesse accettare un prezzo anche solo di poco inferiore, così come la parte industriale non avrebbe potuto accettare un prezzo anche solo di poco superiore. Credo anche che l'aver trovato, sia pur con fatica, un punto di incontro sia un passaggio importante per poter costruire insieme le prospettive di sviluppo e consolidamento del settore in Piemonte".

va

Torino, 08/05/2007