Contenuto principale

archivio diario

Lago Maggiore

Foto notizia

Durante i mesi estivi, da giugno a settembre, il traffico pesante della strada statale 33 del Lago Maggiore sarà deviato sull'autostrada A26. Una decisione della Regione Piemonte a cui la Commissione europea ha dato il via libera approvando il regime di aiuti, proposto dalle autorità italiane, che permetterà di compensare in parte i costi dei pedaggi autostradali imposti ai veicoli pesanti deviati.

"Una decisione importante - commenta l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - che come Regione abbiamo ritenuto necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini, tutelare l'ambiente e incentivare il turismo nella zona". La difficile circolazione nell'area del lago infatti, complicata dalla morfologia del territorio, si aggrava durante la stagione turistica a causa dell'aumento del traffico. "Una situazione - continua Borioli - che condizionava pesantemente la vita dei cittadini provocando ricadute negative anche sul turismo locale. Ora tutto migliorerà sensibilmente, e residenti e visitatori potranno godere a pieno delle bellezze di quest'area".

Gli automezzi interessati dalla nuova normativa sono quelli oltre le 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci e quelli destinati a trasporti specifici o a usi speciali. Le condizioni di applicazione di queste misure, che le autorità italiane prevedono di adottare fino al 2009, saranno definite a breve in un protocollo d'intesa tra ministero dei Trasporti, Regione Piemonte, società concessionaria dell'A26 e associazioni degli autotrasportatori.

mg

Torino, 14/05/2007