Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Fiera dei Laboratori d'Impresa

Foto notizia

Giornata conclusiva, sabato 26 maggio in piazza Bodoni a Torino, per i Laboratori di Impresa, durante la quale gli istituti secondari superiori piemontesi hanno allestito un'area espositiva per presentare i lavori in gara.

Promosso dall'assessorato al Lavoro della Regione nell'ambito delle iniziative di orientamento all'imprenditorialità previste dal Fondo sociale europeo 2000/2006, il progetto è finanziato con fondi comunitari, nazionali e regionali ed è gestito da società con pluriennale esperienza in materia di imprenditoria giovanile e processi di orientamento, quali Gruppo Soges S.p.A., Consorzio Scuole Lavoro, Elabora e Consorzio Euroqualità.

Nel corso dell'anno scolastico, con la collaborazione di insegnanti ed esperti, oltre 300 studenti di 20 scuole piemontesi si sono cimentati nella creazione simulata di attività imprenditoriali, sperimentando dinamiche reali quali concorrenza, budget, risorse e ruoli organizzativi, dando vita a 20 imprese e ad altrettanti prodotti originali e innovativi, dagli occhiali reversibili al baby-guard: braccialetto elettronico che segnala l'allontanamento dei bambini dai genitori.

Ogni impresa si è proposta al mercato, accogliendo il pubblico e la giuria di imprenditori piemontesi che, in base alla creatività, alla qualità e all'efficacia dei prodotti e servizi, alle competenze tecniche e gestionali, ha individuato le "aziende" di successo.

"I Laboratori - dichiara l'assessore al Lavoro, Teresa Angela Migliasso - rappresentano un'esperienza concreta e significativa nell'ambito delle iniziative rivolte agli studenti e al loro avvicinamento al mondo del lavoro. Gli ottimi risultati raggiunti confermano come l'impegno congiunto di imprese e istituzioni sia fondamentale e necessario per la crescita dei nostri giovani e della nostra regione."

lp

Torino, 26/05/2007