Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Trasporto locale

Foto notizia

Firmato il 14 maggio ad Alessandria il protocollo d'intesa che rende operativa la collaborazione tra le Regioni Piemonte e Liguria per il miglioramento del trasporto ferroviario e su gomma tra i due territori.

Il documento - siglato dagli assessori ai Trasporti Daniele Borioli e Luigi Merlo - indica la necessità di "trovare soluzioni comuni" alle problematiche del trasporto locale, facendo esplicito riferimento ad alcune tratte che interessano entrambe le aree. In particolare, il coordinamento riguarderà le decisioni relative a percorsi, fermate e orari di alcune linee autobus e di otto tratte ferroviarie: Cuneo-Ventimiglia-Nizza, Cuneo-Ventimiglia-Imperia, Alessandria/Torino-San Giuseppe di Cairo-Savona, Torino-Arquata Scrivia-Genova, di competenza della Regione Piemonte e (Milano)- Tortona-Novi Ligure, Arquata Scrivia-Genova, Acqui Terme-Ovada-Genova, Limone-Savona-Genova, di competenza della Regione Liguria.

Tra gli impegni sottoscritti anche la ricerca di un coordinamento delle politiche tariffarie e l'attivazione di un monitoraggio costante delle linee sovraregionali.

"Una collaborazione sempre più stretta - sottolinea Borioli - che permetterà il miglioramento del servizio di trasporto. Esistono infatti alcune 'linee di confine' molto frequentate da pendolari di entrambe le regioni che fino ad oggi si sono sentiti utenti di serie B. L'intesa ci permetterà di lavorare insieme per il miglioramento del servizio, il monitoraggio della puntualità e i piani di soppressione dei passaggi a livello. Piemonte e Liguria sono sempre più impegnati a pensarsi come uno spazio comune: questo accordo infatti non riguarda solo la Acqui-Ovada -Genova, per cui è nato il tavolo tecnico, ma tutte quelle direttrici che collegano i due territorio e che raccolgono utenza al di qua e al di là del confine".

La collaborazione era stata promossa all'inizio dell'anno dai due assessori regionali a seguito dei forti disagi manifestati sulla linea ferroviaria Acqui Terme-Ovada-Genova, per la quale è al lavoro un tavolo tecnico a cui partecipano anche comitati dei pendolari, Trenitalia ed Rfi e del quale si vedono i primi risultato: la puntualità è passata dall'83,64% di dicembre al 94,7% di aprile.

Nel contesto del tavolo tecnico i due assessori hanno chiesto a Rfi anche un quadro complessivo di interventi per il miglioramento infrastrutturale della Genova-Ovada, con particolare riferimento al superamento di 31 passaggi a livello, alla collocazione di barriere antirumore e ad un intervento su Mele per superare i rallentamenti dovuti alla frana.

mg

Torino, 14/05/2007