Contenuto principale

archivio diario

Sanità Informa

Foto notizia

Esiste un rapporto stretto tra l'allattamento al seno e la salute della mamma e del bambino. Il latte materno è l'alimento naturale migliore per il neonato; esso, infatti, è unico e non riproducibile, riduce il rischio di patologie acute e croniche, migliora lo sviluppo cognitivo e affettivo. Per questo motivo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita del bambino e consiglia di continuarlo poi, come alimento complementare, fino a quando sia possibile e comunque ben oltre il primo anno di vita.

E' l'argomento del talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 3 maggio, il programma - promosso dall'assessorato regionale alla Tutela della salute e Sanità con il coordinamento dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale e realizzato dall'agenzia di stampa nazionale Mandragola - che rientra nel più ampio progetto di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini con appuntamenti quotidiani sulle ultime novità dal mondo della ricerca, le attività di prevenzione, le liste d'attesa e l'accessibilità ai servizi sanitari.

"Sanità Informa" va in onda in diretta dalle 11,30 alle 12 in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio Karen Ferraccioli, ostetrica consulente professionale di allattamento materno, e Claudio Fabris, direttore della Terapia intensiva neonatale del Sant'Anna di Torino e responsabile del servizio "Banca del latte umano"; in collegamento telefonico Maria Pia Morgando referente della Regione per il progetto Allattamento al seno e consulente professionale allattamento materno.
E' possibile ascoltare la trasmissione su www.regione.piemonte.it/sanita.

ef

Torino, 2/05/2007