Contenuto principale

archivio diario

Professione infermieristica

Foto notizia

Maggior coinvolgimento degli infermieri nella programmazione delle attività di assistenza e dei percorsi di cura, formazione, istituzione nelle aziende sanitarie piemontesi del Servizio infermieristico: sono stati questi i temi al centro dell'incontro che si è svolto il 16 maggio tra la presidente della Regione, Mercedes Bresso, il direttore dell'assessorato alla tutela della salute e sanità, Vittorio Demicheli, e il coordinamento regionale dei Collegi Ipasvi del Piemonte.
Sul primo punto, Bresso ha ribadito l'intenzione dell'Assessorato di costituire al proprio interno un gruppo di lavoro specifico sul lavoro infermieristico, composto da esperti che affianchino i dirigenti regionali nelle scelte che riguardano la professione. Al gruppo spetterà anche il compito di condurre indagini quantitative e qualitative sulla situazione degli infermieri in Piemonte, che si affiancherà all'iniziativa annunciata dal coordinamento Ipasvi di realizzazione di uno studio sulle competenze infermieristiche presenti nella regione.
Sul problema della formazione, Vittorio Demicheli ha illustrato il progetto di riordino del sistema che l'Assessorato sta mettendo a punto e che prevede una gestione a livello regionale di tutta la materia, con il coinvolgimento dell'Università, delle aziende sanitarie e di enti come l'Istituto zooprofilattico. Un percorso, per realizzare il quale la Regione ha avviato una serie di consultazioni anche con gli ordini, i collegi e i sindacati delle varie professioni, tra cui le rappresentanze degli infermieri.
Infine, per quanto riguarda la creazione del Servizio infermieristico, Bresso ha confermato la volontà della Regione di giungere al più presto alla sua istituzione in tutte le aziende sanitarie, al fine di avviare un processo di responsabilizzazione e valorizzazione della categoria, che consenta, accanto a una più razionale organizzazione del lavoro, il miglioramento della qualità delle cure prestate ai pazienti. In questo senso, già nelle scorse settimane è stata inviata a tutti i direttori generali una comunicazione per sollecitarli a predisporre i relativi progetti, da sottoporre al vaglio dell'Assessorato.

ma

Torino, 16/05/2007