Contenuto principale

archivio diario

Ha chiuso i battenti la XX Fiera del Libro

Foto notizia

Ha chiuso i battenti, lunedì 14 maggio, l'edizione 2007 della Fiera Internazionale del Libro, e Torino è confermata capitale della lettura. Alla Fiera la Regione Piemonte ha svolto un ruolo da protagonista. Lo spazio di Lingua Madre, progetto di confronto tra lingue e culture oltre alla premiazione del concorso letterario donne straniere, ha visto la presenza di oltre 3500 persone all'etnoristorante.

Nel Bookstock Village è stata importante la presenza di Studyinpiemonte, della Wrap radio e della redazione di Futura. Con questa edizione la Fiera ha festeggiato i suoi vent'anni, anche con alcune novità. Una di queste è stata la presenza delle piccolissime case editrici - nate negli ultimi 24 mesi - e ha dedicato loro un'ampia area nel padiglione n.1.

Hanno scelto inoltre la Fiera torinese importanti istituzioni: il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Ministero dell'Istruzione, dei Beni culturali e della Difesa. Le Regioni italiane ospiti sono state Basilicata, Campagna, Calabria, Friuli, Marche, Umbria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Veneto. Tante anche le Università italiane: dalla Bocconi all' Università di Scienze gastronomiche.

Per l'assessore alla Cultura del Piemonte, Gianni Oliva, "è stato un evento entusiasmante soprattutto per i tanti giovani che hanno affollato tutti i padiglioni della Fiera".

am

Torino, 14/05/2007