Contenuto principale

archivio diario

Eurex Saluggia

Foto notizia

L'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, si è recato il 6 maggio a Saluggia per verificare, assieme ai tecnici di Arpa Piemonte, le modalità del primo trasferimento degli elementi di combustibile irraggiato dalla piscina Eurex al deposito Avogadro, procedura che terminerà entro i primi mesi del 2008 con la bonifica della piscina.

"Si tratta del primo trasferimento - ha detto de Ruggiero - che si effettua secondo le nuove normative, che prevedono espressamente il coinvolgimento della Regione e degli enti locali fin dalla definizione del piano di emergenza previsto per il trasporto. È un intervento complesso, per il quale si devono ringraziare i lavoratori della Sogin, i Vigili del Fuoco, le Forze dell'ordine e quanti si adoperanoi per lo svolgimento delle operazioni".

"Dopo la messa in sicurezza dei rifiuti della piscina Eurex - ha aggiunto l'assessore - diventa assolutamente prioritario definire in maniera puntuale, da parte dei ministeri per lo Sviluppo economico e dell'Ambiente, di Apat e della Sogin, il calendario definitivo per il trasferimento in Francia del materiale da sottoporre a riprocessamento. Chiediamo inoltre che il materiale presente in Piemonte abbia la priorità. Saluggia necessita di essere sgravata del carico che la stagione nucleare italiana, che consideriamo finita, ha lasciato nel luogo da troppo tempo".

lc

Torino, 07/05/2007