Contenuto principale

archivio diario

Emergenza nucleare

Foto notizia

"L'ordine del giorno approvato dalla Commissione consiliare Ambiente è in linea con quanto abbiamo sostenuto sinora sull'emergenza nucleare".

Nicola de Ruggiero, assessore regionale all'Ambiente, esprime la sua soddisfazione per il documento che i consiglieri hanno votato il 10 maggio a Palazzo Lascaris, nel quale si ribadisce "che non ci siano proroghe al triennio di permanenza del materiale radioattivo nel deposito Avogadro di Saluggia, che si proceda all'operazione di riprocessamento presso il centro francese di La Hague, che si individui quanto prima il deposito nazionale delle scorie una volta terminato le operazioni necessarie per renderle inattive".

"La presidente Bresso - aggiunge de Ruggiero - nei giorni scorsi ha inviato una lettera ai ministri Bersani e Pecoraro Scanio e ai vertici della Sogin perché si facciano carico delle risorse necessarie, circa un milione di euro, per condurre approfonditi e necessari studi, al fine di valutare i rischi connessi alla situazione di criticità messa in evidenza dalla diffusione di sostanze radioattive nei pressi dello stabilimento Eurex di Saluggia. Non è più possibile che la Regione si faccia carico di una spesa relativa ad una situazione di inquinamento causata da altri soggetti. Lo studio proposto, inoltre, ha lo scopo di fornire risposte tempestive e precise alle richieste avanzate dall'autorità d'ambito idrica del Monferrato e dai Comuni della zona: È molto positivo che anche il documento del Consiglio condivida questa richiesta".

L'assessore sottolinea anche con soddisfazione la firma dell'accordo siglato tra Sogin e la francese Areva per il riprocessamento del combustibile nucleare italiano presso lo stabilimento di La Hague in Francia: "È un passo importante, perché con il contratto siglato dalle due società si definiscono le modalità di esecuzione del trasferimento e del riprocessamento di tutto il materiale esistente, compreso anche quello depositato attualmente in Piemonte. Attendiamo la stesura da parte del Governo, di Apat e di Sogin del calendario definitivo del trasferimento, che dia priorità al rispetto dei tempi definiti da Apat per il provvisorio stoccaggio dei materiali nella piscina del deposito Avogadro di Saluggia".

lc

Torino, 10/05/2007