Contenuto principale

archivio diario

Città della Salute e della Scienza di Torino

Foto notizia

"C'è pieno accordo tra Regione e Università sulle forme e i contenuti della futura "Città della salute e della scienza" di Torino": lo ribadiscono l'assessore regionale alla Ricerca e innovazione, Andrea Bairati, e il preside della Facoltà di medicina, Giorgio Palestro, all'indomani della riunione del tavolo congiunto istituito per esaminare tutte le questioni relative alla realizzazione del progetto.

"Uno degli elementi più strategici e qualificanti dell'opera - continuano Bairati e Palestro - sarà costituito dalla presenza di una Scuola di medicina unica, coordinata nella sua dimensione di insegnamento e ricerca, finalizzata alla formazione di base, pre-clinica e clinica. Anche alla luce di questa scelta, sulla base degli indicatori che sono stati raccolti, nell'incontro del 22 maggio i presenti hanno concordato sul fatto che il sito di Grugliasco rappresenti l'ipotesi di localizzazione più percorribile. La presenza nella zona delle altre Facoltà scientifiche, in particolare, identifica nell'area che va da corso Allamano alla Certosa di Collegno una fascia di territorio metropolitano particolarmente adatta all'insediamento di un complesso integrato di attività di assistenza, didattica, ricerca, che avrà ampie potenzialità di crescita e di sviluppo".

Fino all'11 giugno, data fissata per l'ultima riunione del tavolo, verranno ulteriormente approfonditi gli aspetti relativi all'ingombro degli spazi e alle infrastrutture e quindi messi a punto gli ultimi dettagli del progetto, in vista della presentazione al ministero della Salute di un dossier completo che consenta l'attivazione dei finanziamenti già messi a nostra disposizione dal Governo.

Nell'incontro di martedì, infine, l'assessore Bairati ha riaffermato la volontà della Giunta regionale di garantire la piena funzionalità ed efficienza dell'attuale ospedale Molinette nel periodo di transizione che intercorrerà da qui alla realizzazione della "Città della salute e della scienza".

ma

Torino, 23/05/2007