Contenuto principale

archivio diario

BtScuola 2007

Foto notizia

L'istituto "Lombardi" di Vercelli ha vinto a livello piemontese la quinta edizione del "Premio nazionale BtScuola", riservato alle classi quarte e quinte degli Istituti tecnici e professionali ad indirizzo elettrotecnico, elettronico e telecomunicazioni. Al secondo posto il "Garelli" di Mondovì, al terzo il "Vallari" di Fossano.

La premiazione si è svolta il 21 maggio presso la sala multimediale della Regione Piemonte, in corso Regina Margherita a Torino. A consegnare le targhe del riconoscimento - organizzato in Piemonte da Regione, Ufficio scolastico eegionale e Bticino S.p.a. - sono intervenuti Giovanna Pentenero, assessore all'Istruzione e Formazione professionale e Francesco de Sanctis, direttore generale dell'Ufficio Scolastico regionale.

L'iniziativa, che quest'anno ha coinvolto 132 istituti di tutta Italia, ha avuto come principale obiettivo quello di consolidare le interazioni e i rapporti di collaborazione tra il mondo dell'istruzione tecnica e professionale e quello dell'industria e dell'applicazione scientifica e tecnologica, con il fine di realizzare maggiori e più concrete possibilità di inserimento dei giovani nel lavoro. La competizione ha previsto la soluzione di una serie di quesiti e la progettazione impiantistica di un palazzo condominiale ad uso abitativo.

"Credo che iniziative come questa - ha sottolineato Pentenero - siano da considerare un buon esempio di come il mondo dell'istruzione e del lavoro possano interagire e ottenere ottimi risultati. Come Regione, in accordo con il ministero, stiamo individuando nuove metodologie e nuove prassi per rafforzare il binomio scuola-lavoro e per cercare di far comprendere alle famiglie e ai ragazzi l'importanza di intraprendere un percorso di studi tecnico e professionale, leva su cui più che mai deve puntare il nostro sistema economico e industriale".

sdp

Torino, 21/05/2007