Contenuto principale

archivio diario

Autostrada Asti-Cuneo

Foto notizia

Il Cipe ha approvato il 23 maggio la convenzione per l'autostrada Asti-Cuneo. Il collegamento autostradale e' lungo 93 chilometri e prevede un investimento complessivo di circa 2 miliardi di euro, dei quali 1,6 miliardi per i lotti ancora da realizzare e circa 400 milioni per quelli in via di completamento. Lo scorso mese di aprile l'Anas ha gia' inaugurato una parte dell'autostrada e l'apertura di ulteriori tratte e' prevista a breve.

"Sono molto soddisfatto per l'approvazione di questa nuova convenzione - ha dichiarato al termine della riunione il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro - all'interno della quale abbiamo recepito anche le osservazioni venute dal Nars. Adesso chiediamo alle strutture tecniche di continuare a lavorare sulle altre convenzioni gia' siglate dalle concessionarie, Cisa, Brescia-Padova e Venezia-Padova, cosi' da poterle sottoporre all'approvazione del Comitato nelle prossime settimane. Anche la convenzione approvata oggi - ha concluso il Ministro - dimostra che gli investimenti non vengono bloccati dalle nuove norme, anche se queste a qualcuno possono non piacere".

"Quello di oggi - ha dichiarato la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso - è un altro passo avanti importante nell'iter di approvazione definitiva della convenzione tra Anas e società concessionaria. Mi pare fondamentale rilevare che si stanno rispettando i tempi, così come sono stati prefigurati dal ministro Di Pietro all'atto della firma avvenuta a Torino lo scorso 7 maggio".

"Ora - ha aggiunto l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, presente alla riunione del Cipe - l'obiettivo di tutti è arrivare all'avvio dei cantieri entro la fine di quest'anno. Intanto possiamo confermare l'apertura il prossimo 18 giugno dei lotti tra la Diga Enel e Cherasco e tra Cherasco e Marene, con il casello di Cherasco".

m.c.g.
Torino, 23/05/2007