Contenuto principale

archivio diario

Agevolazioni previdenziali per assistere familiari disabili gravi

Foto notizia

L'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso, ha espresso il proprio sostegno alla proposta di legge, sottoscritta da numerosi parlamentari di entrambi gli schieramenti, che vuole dare ai lavoratori e alle lavoratrici che si prendono cura, all'interno della famiglia, di una persona gravemente disabile (con una invalidità al 100%) la possibilità di accedere prima al pensionamento come accade per i lavori usuranti.

A favore della proposta il "Coordinamento nazionale famiglie disabili gravi e gravissimi" ha avviato una raccolta firme, a cui l'assessore ha subito aderito.

"Si tratta di una risposta intelligente e civile - afferma Migliasso - ad un problema che riguarda migliaia di famiglie, nelle quali si affronta quotidianamente un lavoro di cura enorme e contemporaneamente l'attività lavorativa fuori casa. Riconoscere il peso ed il valore del lavoro familiare è uno dei tasselli fondamentali di una politica organica per la famiglia, e lo è ancora di più laddove c'è una disabilità gravissima".

lp

Torino, 03/05/2007