Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Cuneo accoglie gli alpini

Foto notizia

Dall'11 al 13 maggio Cuneo accoglie l'adunata nazionale degli alpini.

Nel saluto indirizzato ai partecipanti, la presidente della Regione, Mercedes Bresso, afferma che "il Corpo degli Alpini incarna e tramanda virtù di coraggio e sacrificio, di abnegazione e solidarietà. Sempre accanto e mai contro le popolazioni civili, tanto da meritare universale apprezzamento, anche ai giorni nostri, per i modi e le forme di partecipazione alle missioni internazionali di pace" e pone l'accento sul "mix di solennità e di allegria, di gioia semplice e di spontaneo abbraccio popolare, testimonianza indiscutibile delle capacità aggregative dello spirito alpino e del perdurare di tradizioni che contribuiscono a rendere indissolubile il rapporto tra cittadini e Forze armate".

La presidente sarà a Cuneo nelle giornate di sabato e domenica, unitamente agli assessori regionali Giovanni Caracciolo, Bruna Sibille e Mino Taricco.

L'evento si avvale del sostegno di molti enti locali tra cui la Regione Piemonte, che interviene con un contributo di oltre un milione di euro. Inoltre, finanzia l'istituzione di 170 treni straordinari per potenziare il servizio sulle tratte Torino-Fossano-Cuneo, Cuneo-Mondovì, Cuneo-Saluzzo e Cuneo-Limone-Ventimiglia. Un modo comodo e pulito di muoversi per raggiungere il luogo della manifestazione in sicurezza e senza dover usare l'automobile. Uno spazio allestito in piazza Foro Boario da assessorato regionale all'Agricoltura e IMA Piemonte propone degustazioni dei vini doc e docg piemontesi e di altri prodotti agroalimentari d'eccellenza, come i salumi tradizionali e i formaggi dop. L'area funziona anche come punto di accoglienza e di divulgazione di materiale informativo sul Piemonte e come luogo di incontri, tra i quali spicca quello di sabato 12 alle ore 14,30, che vedrà protagonisti il comitato organizzatore, la campionessa di sci Stefania Belmondo e le delegazioni estere.

A Cuneo ci sono anche 122 operatori (di cui 44 donne) di polizia locale dei Comuni piemontesi, che lavorano fianco a fianco con i colleghi locali per garantire la viabilità nei giorni prima, durante e successivi all'adunata. E' la seconda volta, dopo le Olimpiadi invernali del 2006, che la Regione, tramite l'assessorato alla Polizia locale, mette insieme un contingente sovracomunale d'appoggio per aiutare gli enti interessati da grandi manifestazioni che non hanno una propria forza di vigilanza urbana sufficiente numericamente per gestire l'evento.

Per informazioni:

www.ana.it
Orario dei treni: www.regione.piemonte.it/trasporti/alpini.htm

gg

Torino, 07/05/2007