Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Raccontare il Sacro Monte di Varallo

Foto notizia

Sei appuntamenti - 28 luglio, 4, 11 e 25 agosto, 8 e 15 settembre - per raccontare il Sacro Monte di Varallo Sesia.
Promossi dalla Regione ed ideati e organizzati da HoldenArt, sono indirizzate ad aprire questo luogo ricco di storia e di tesori artistici a un turismo non solo devozionale, in quanto la forza, la bellezza, la spiritualità e il valore artistico del Sacro Monte di Varallo ne fanno uno dei capolavori non solo dell'arte lombardo-piemontese del tardo Quattrocento-inizio Cinquecento, ma uno fra i luoghi più affascinanti dell'arte italiana, non a caso dal 2003 Patrimonio mondiale dell'Unesco.
Per ogni appuntamento saranno organizzati gli "Incontri con l'autore", un momento di intrattenimento per il pubblico che avrà modo di ascoltare, passeggiando per il Sacro Monte, l'esperienza di alcuni scrittori come Davide Longo e Davide Pinardi che, dopo aver trascorso un breve soggiorno in Valsesia, proporranno il loro sguardo e il loro punto di vista sulla valle e sul Sacro Monte di Varallo. Al termine del progetto gli scrittori scriveranno un racconto che sarà pubblicato nella prima "guida narrata" della Valsesia.
Inoltre saranno a disposizione del pubblico una serie di visite guidate - 4 e 11 agosto e 8 settembre - con percorsi alla scoperta di nuove storie di artisti, pittori e tradizioni e leggende sulla Valsesia. Tra i temi proposti: la vita della valle, la nascita del Sacro Monte, mestieri e antiche ricette della Valsesia, un viaggio ideale dalla Terrasanta alla nuova Gerusalemme di Galeazzo Alessi fino al Sacro Monte di oggi seguendo l'opera di Gaudenzio Ferrari e Tanzio da Varallo.
Nel corso delle visite verranno proposti degli intermezzi musicali in collaborazione con i Conservatori di musica di Novara, Alessandria, Cuneo e Torino.

gg

26/07/2007